UN PRODOTTO FUNZIONA QUANDO IL SUO VALORE PERCEPITO È SUPERIORE, PER IL CONSUMATORE, AL VALORE SPESO PER OTTENERLO.

Nel valore percepito ci sta anche il valore (cioè la qualità = informazione + emozione) della comunicazione. E questo è il nostro margine di manovra. Ma se il prodotto non funziona, noi non potremo colmare le lacune con la comunicazione, per quanto ben fatta. Non basterebbe e non sarebbe neppure etico.
Il mercato abbonda di offerte effimere destinate a un veloce declino perché si basano solo sull’immagine e non sulla reale esperienza d’uso.
Ma ci sono anche brand che soffrono perché non sono percepiti in modo corretto, sottovalutati nel rapporto qualità-prezzo o con una immagine non ben identificata e una non chiara associazione a valori e caratteristiche del prodotto o servizio.

L’esperienza che il cliente fa con un prodotto, un brand, un’azienda non si consuma nella compravendita. Nel mondo di oggi è a tutti gli effetti una relazione, che si nutre di materia, di valori, di promesse e di incontri, punti di contatto.

 

Se questo processo è ben disegnato, se la qualità promessa è reale, la relazione sarà gratificante e coinvolgente. Allora le persone diventano parte della storia e dello storytelling. Questa è buona comunicazione.

ROSSA SRL

T +39 030 6548322
INFO@MAILDIROSSA.IT

VIA OSCAR ROMERO, 1
25040 CAMIGNONE DI PASSIRANO (BRESCIA)
ITALIA

P.I.03516070988 - REA 540981
PEC ROSSASRL@LEGALMAIL.IT