Charlotte, artigianalità con un tocco di dolcevita

art direction foto/video, cataloghi, copywriting, graphic design, fiere, social advertising, strategia e creazione di contenuti

Charlotte offre un prodotto made in Italy, di buon artigianato con un buon rapporto qualità-prezzo. È la borsa da usare tutti i giorni, realizzata con materiali di buona qualità e disponibile nelle forme e nelle dimensioni che vanno per la maggiore stagione dopo stagione.

Quando abbiamo iniziato a lavorare per Charlotte, l’esigenza era soprattutto quella di dare un’impronta più definita e distinguibile agli strumenti di comunicazione utilizzati, in particolare i cataloghi d’immagine e commerciali. Eravamo ancora ben lontani dalla pandemia, l’agenda era piena di eventi e di scadenze, con la presentazione delle nuove collezioni e la stagione di vendita da supportare in comunicazione seguendo un calendario denso di novità e appuntamenti promozionali.

In seguito è maturata l’esigenza di avviare un avvincente percorso di analisi del posizionamento del brand, perché un brand esiste nella misura in cui esiste un pubblico con il quale esso si mette in relazione. Conosciamo bene il nostro pubblico?
Stiamo parlando alle persone giuste, con il giusto tono di voce?

L’analisi dei «drivers» di scelta, la definizione della personalità e del tono di voce del brand, è un percorso work in progress impegnativo e richiede tempo per mostrare i suoi effetti, per creare valore per il brand e per l’azienda, ma ne vale sempre la pena perché essere speciali per qualcuno è più semplice, lungimirante e profittevole che essere un po’ qualunque per molti.

SHOOTING PE2020

Dolcevita sul Lago di Garda

Per questo servizio fotografico ci siamo ispirati allo stile di vita degli anni ’50, messo in scena nello straordinario contesto del Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera.
SHOOTING AI2020

On stage

Elementi floreali fanno da cornice alla collezione primavera-estate e si stagliano sui tessuti utilizzati come quinte.

SHOOTING SS2021

Ritorno alla natura

Un servizio fotografico che celebra la gioia di stare all’aperto, in perfetta armonia con la natura. Le borse della collezione Charlotte si rivelano nella lussureggiante tenuta dei Conti Thun.

IL NOSTRO SIMBOLO, L’AIRONE

“L’airone è un uccello elegante, che predilige ambienti d’acqua, come le rive del nostro bellissimo Lago di Garda. Ha un piumaggio completamente bianco che resta lo stesso tutto l’anno. Quando però giunge la stagione degli amori, ecco che le sue piume diventano più brillanti e si estendono a ventaglio sul dorso: si chiama abito nuziale. Amiamo questo uccello, tipico della nostra zona, e lo abbiamo adottato come simbolo, per la sua immagine così semplice, elegante e flessuosa, per le sue andature, le posture e i movimenti mutevoli e perfetti a seconda della situazione.”

Charlotte nasce oltre 20 anni fa tra i paesaggi suggestivi del Lago di Garda, che è protagonista e ispiratore di molte collezioni, con le sue nuance di colore e l’atmosfera lacustre da dolcevita.