*
Una tenda di lino grezzo mossa dalla brezza.
Una fetta di mortadella sul pane tiepido.
Un diamante per sempre
(come un sifone di Ravani in un bagno di design).
Apparentemente queste suggestioni non hanno nulla in comune, ma tutte ci appagano, in modo semplice e comprensibile, infondono in noi un senso di benessere, bontà, sicurezza e fiducia, non è così?
Nel mondo complesso in cui viviamo, iperstimolati e stressati dall’abbondanza e dalla mutevolezza di cose, mode, scelte, messaggi e like, immaginare una tela bianca d’estate ci alleggerisce la mente, la semplicità di un sapore ci scalda il cuore, una piccola pietra preziosa ferma il tempo e un dettaglio di design dimostra che sì, è proprio così, la bellezza salverà il mondo.
Nel nostro mestiere ci imbattiamo spesso nella richiesta di spazi vuoti da riempire e quasi sempre sappiamo che la scelta migliore sarebbe lasciare il vuoto così com’è.
Togliere non significa privare, bensì dare sostanza, valorizzare ciò che è intorno, lasciando che la mente osservi, si concentri, rilassata, ricettiva al messaggio che arriva, quello giusto, interessante, utile, che di rado si muove in compagnia …
Fidatevi se sforbiciamo i testi, se lasciamo uno spazio vuoto, se combattiamo le frasi fatte che tutti capiscono ma sempre di meno ascoltano, perché sono soltanto banali e dunque noiose. Il cosiddetto “target” ci stupirà se osiamo un po’ e come professionisti non possiamo che avere fiducia nelle persone e lavorare per innalzare la qualità della comunicazione. Anche se è più faticoso e rischioso all’inizio, ne vale sempre la pena.
Adesso lasciamo spazio al cioccolato.
la ricetta "post" post
TORTA FONDENTE (SENZA FARINA)
Una torta senza farina, di grande sostanza e notevole impatto emotivo.
Ingredienti
Per stampo a cerniera da circa 20 cm di diametro:
200 g di cioccolato fondente
100 g di burro
70 gr di zucchero
3 uova
50 gr di cacao amaro
Preparazione (Team Rossa)
Si comincia. Forno a 180°.
Fate a pezzi cioccolato e burro (si vendicheranno, ma deliziosamente) e fateli fondere insieme usando una ciotola resistente sospesa su un pentolino con acqua in leggera ebollizione. Insomma, non devono cuocere ma fondersi dolcemente.
Nel frattempo, in un’altra ciotola e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montare le uova con lo zucchero, fino a che saranno belle gonfie, soffici, orgogliose. 🥚
Ci vuole un po’ di pazienza. Unire quindi il composto fuso di cioccolato e burro nelle uova e molto delicatamente incorporarlo. Poi setacciare il cacao e incorporare anche quello. Versare tutto nello stampo a cerniera imburrato e mettere in forno per circa 30 minuti.
Una volta fuori dal forno, la torta deve assolutamente raffreddare prima di essere tolta dallo stampo.
Come servire
Con una spolverata di cacao sta proprio bene. ✨ Servita con panna montata, oppure con una colata tiepida a base di frutti rossi, sarà indimenticabile.